martedì 19 agosto 2014

Monte Pasubio - Rifugio Papa in mtb

18 agosto

"traffico" all'inizio della "Strada delle 52 Gallerie"
...eh si lassù dobbiamo passare...
Anche stavolta, districandoci tra impegni lavorativi e famigliari, abbiamo trovato il tempo per  fare un'escursione in mtb davvero "con i fiocchi. Per non sforare la tabella di marcia programmata optiamo per il trasferimento in auto fino a località Fusine, dove iniziamo a pedalare e "scaldare" le gambe lungo i falsopiani che conducono a Posina. Qui imbocchiamo la salita asfaltata che in circa 6 km conduce al passo Xomo e  ancora in salita  arriviamo ai 1216 mt. di Bocchetta Campiglia, letteralmente invasa da moltissimi escursionisti ,con relative automobili  parcheggiate pronti a percorrere la famosa "Strada delle 52 Gallerie". Superato il "traffico" ci dirigiamo verso malga Campiglia dove imboccata la strada degli "Scarrubbi" inizia la fantastica ascesa lungo questa meravigliosa opera d' ingegneria militare che con un'infinita teoria di tornanti, tra precipizi e guglie rocciose risale arditamente le pendici della montagna. Dopo avere scollinato e superato il versante della montagna l'ambiente cambia decisamente, tra le nebbie si può vedere il frastagliato paesaggio carsico sommitale del Pasubio. Un'ultimo sforzo in salita ed eccoci arrivati ai circa 2000 mt slm presso le Porte del Pasubio, dove un vento gelido che trasporta fitte nebbie che ci avvolgono ci attende , per non rischiare qualche malanno decidiamo saggiamente di deviare verso il vicino rifugio A. Papa del Cai di Schio. Ci facciamo largo tra le "orde" di avventori ( come essere in un affollato centro commerciale altro che in montagna a quota 2000 mt !!!)  riusciamo a bere qualcosa di caldo e constatato che il la nebbia non vuole andarsene, decidiamo di iniziare la discesa lungo  la Strada degli Eroi , altra arditissima opera che si snoda a precipizio sul vertiginoso fianco della montagna. Oltrepassata la Galleria d 'Alvet un timido sole fa capolino e anche la temperatura diventa "piacevole". Tempo per qualche foto e si riprende la "cavalcata" in discesa che, con numerosi tornanti lungo la Val di Fieno conduce al Passo Pian delle Fugazze. Ora l'asfalto in discesa ci porta a loc. Ponte Verde e lasciata la statale deviamo verso passo Xomo e quindi a ritroso passando per Posina ritorniamo a Fusine dove eravamo partiti alcune ore prima. Per la cronaca percorsi 50 km e oltre 2000 mt. dislivello in salita
caratteristici passaggi sulla Strada degli Scarrubbi

il Rifugio A.Papa del cai di Schio

la Galleria d'Avet

i numerosi tornanti che scendono