martedì 17 luglio 2012

16 luglio 2012


a Foza
Come risaputo,tra l'asfalto e le ruote  grasse non c'è mai stata  molta simpatia.Anche noi nel pianificare le uscite cerchiamo, quando possibile ,di percorrere itinerari dove  siano presenti  almeno dei tratti di sterrato , questo per il fatto  che lì si possono provare sempre nuove  emozioni e sensazioni ,cosa non possibile nelle "monotone" delle strade asfaltate.
Oggi però ci siamo concessi uno  uno strappo alla regola,abbiamo voluto metterci alla prova su di un classico tracciato percorso spesso dai ciclisti "stradisti",lungo circa un centinaio di chlilometri,tutti solo su asfalto.

Partenza di buon mattino da Gallio diretti verso Foza per poi arrivare ad Enego,qui pausa caffè e via verso Primolano,da dove, percorrendo un tratto della stupenda pista ciclabile siamo giunti fino a Salva di Grigno. E qui sono incominciate "le danze".Abbiamo imboccato la strada della Pertica direzione Marcesina,12 chilometri di salita con pendenza media dell'8% e tratti di oltre 12% e più di 1000 mt. di dislivello.Salendo lungo i numerosissimi tornanti  ammiravamo i suggestivi panorami e ad ogni curva le inquadrature mutavano in un susseguirsi incessante di visioni che sicuramente resteranno indelebilmente impresse  nei nostri ricordi. Le gambe intanto "giravano" molto bene, tanto che più avanzavamo meno sentivamo la fatica, e in fretta abbiamo guadagnato le ampie preterie di Marcesina. Pausa panino e rifornimento acqua nei pressi del rifugio Barricata,(in compagnia di una temperatura esterna di 7° gradi ,non male per essere a metà luglio !) per poi ripartire passando per malga Rochetto verso i Lazzaretti ,Foza e fare ritorno a Gallio dopo  avere percorso 92 chilometri.
pausa caffè ad Enego

il "divieto" lungo le pista ciclabile nei pressi di Primolano
in salita
aerei panorami
un tratto della strada della "Via della Pertica"
duello fotografico
un suggestivo passaggio
sulle praterie verso Marcesina
in prossimità del rifugio Barricata
finalmente la salita è finita !
il chilometraggio dell'uscita

Nessun commento:

Posta un commento